Il venditore di armi

Non ho mai amato i gialli e i thriller.

Premessa doverosa, perchè a parte i libri di Michael Crichton, non trovereste molti altri thriller nella mia libreria. Per non parlare dei gialli…

Questo libro l’ho preso per dare una chance a Hugh Laurie, attore che apprezzo molto per la mimica, phugh-laurie-il-venditore-di-armier la versatilità, per lo stile. Raramente, poi,  mi faccio condizionare dalle recensioni,  i famosi ritagli di giornale piazzati sul retro con frasi ad effetto che dovrebbero invogliarti a comprare il libro. Tendo invece ad aprire il libro ad una pagina a casaccio e leggere le prime righe che mi passano sotto gli occhi, per poi farmi guidare dall’istinto. Stavolta ho visto giusto.

Bel libro. Scorrevole, ironico, bella trama. Il personaggio principale lo apprezzi subito, ma non per le qualità, bensì per lo stile. Non è un James Bond (e meno male), è un eroe atipico, uno pieno di difetti, uno che fino all’ultimo non ti fa capire da che parte sta. Il mix di humor e durezza convince, le battute non sono mai banali e le situazioni, anche quelle più “classiche” sono riviste in maniera originale.

Quello che più mi ha colpito è il non aver trovato una sola parte noiosa. E questo è grandioso in un libro. Inoltre la caratterizzazione dei personaggi viene fatta in modo apparentemente superficiale, ma ad una seconda analisi ti accorgi che non è così. Spesso gli scrittori perdono pagine e pagine sulla minuziosa descrizione di un personaggio, Hugh Laurie invece con poche frasi ti fa capire subito che tipo è, cosa gli interessa, quali sono i suoi pregi e difetti.

Voto 9 visto l’ottimo rapporto qualità/prezzo (8,00 €)

Questa voce è stata pubblicata in Libri. Contrassegna il permalink.

2 thoughts on “Il venditore di armi

Rispondi

