Contrappasso Live @ Benny’s…

…ovvero, la dimostrazione vivente della Legge del Contrappasso.

Cito dal Garzanti:
Contrappasso
Sillabazione/Fonetica
[con-trap-pàs-so]
Etimologia
Dal lat. mediev. contrapassu(m), comp. di co°ntra ‘contro’ e pa°ssus, part. pass. di pa°ti ‘soffrire’
Definizione
s. m. criterio punitivo che comporta una pena uguale o simile al delitto commesso; pena del taglione | nella «Divina Commedia» la corrispondenza, per somiglianza o opposizione, tra la pena inflitta alle anime e le colpe da loro commesse in vita.
Non sono mai stato uno che ama piangersi addosso, anche se di momenti bui e incasinati ne ho vissuti. Ho sempre teso al guardare avanti, al non abbattermi, ma credo sia naturale soffermarsi a pensare e a fare una valutazione degli eventi della propria vita.
E’ così che sono arrivato alla conclusione che, almeno nel mio caso, il contrappasso avvenga direttamente in vita e non necessariamente dopo la morte.
Stai per i cavoli tuoi e non rompi a nessuno? Ecco che gli altri vengono a romperti le palle (cosa che mi capitava spessissimo da bambino). Ti piace il baseball? Sei condannato a non avere squadre vicine per poter coltivare la tua passione. Ti comporti in modo corretto con l’altro sesso? Loro ti tradiscono (tranne alcune rare eccezioni). Non hai mai fatto preoccupare i tuoi genitori? Ecco che ci pensano loro a far preoccupare te con corse in ospedale nel cuore della notte…
Io mi sarei anche rotto i cosiddetti…
Rispondi

