Ecco il destino mio…

. . . far da suggeritore e meritar l’oblio.

    Ma quante, quante, quante

            me ne verranno al labbro; senza disporle in mazzo,

            gitterovvele in fascio. Esso: io v’amo, son pazzo,

            t’amo, soffoco, è troppo, non reggo più; siccome

            dentro un sonaglio, sta nel mio cuore il tuo nome,

            e poi che senza posa l’anima mia vacilla,

            senza posa il sonaglio s’agita, e il nome squilla.

            Tutto io di te ricordo, ho di te tutto amato:

            io so che un giorno, iI dodici maggio, l’anno passato,

            tu mutasti la foggia dei capelli. E talmente

            ho preso per mio sole la tua chioma lucente,

            che, come quando al sole troppo si è fisso il ciglio,

            si vede poi dovunque un gran disco vermiglio,

            quand’io gli occhi distolgo dal sol di cui m’inondi,

            dovunque m’abbacinano gli occhi barbagli biondi!

[…]           

 Oh, questo sentimento

            che m’invade terribile, geloso, violento,

            è certo amor: ne ha tutto, tutto il triste furore:

            è amor, ma l’egoismo non ha, no, dell’amore.

            Per vederti felice io vorrei dare in vóto

            la mia felicità, foss’anche il dono ignoto!

            Pur di udire talvolta squillar da lungi il fausto

            riso del gaudio nato dal mio bell’olocausto!

            Ogni tuo sguardo suscita una nova virtù

            in me, qualche valore nuovo. Cominci tu

            finalmente a capire? Senti la derelitta

            anima mia che sale nella tenebra fitta?

E. Rostand – Cirano (Atto III – scena VI)

Rispondi

