Quello appena passato…

…è stato sicuramente un bel weekend.

Varie ragioni che spaziano dalla vittoria della Maggica nel derby, alla bella maratona di New York con la sorpesa Gebre Gebremariam; dalla vittoria degli Eagles, all’aver corso i 14 km dell’allenamento in 1h 21′ 13″. Un netto miglioramento che personalmente mi sorprende, visti i primi tre km corsi a 6’10”.

Ho praticamente studiato a memoria il percorso di Tokyo, le altimetrie e le postazioni dei rifornimenti. Mi sono rivisto i video del tracciato una quarantina di volte, ogni volta pensando a come affrontare quel determinato tratto. Insomma, il corpo è qui mentre la testa è a migliaia di chilometri di distanza.

Ci sto mettendo una cura quasi maniacale nella preparazione dell’evento. Sarà il fatto che essendo stato sorteggiato la sento come una grande responsabilità, una forma di correttezza nei confronti di chi, magari runner amatore e più preparato di me, non ha avuto la sua chance per colpa del sorteggio.

Insomma il senso del dovere prevale su qualunque altra cosa, la voglia di scendere sotto il mio P.B. è tanta e sto lavorando di conseguenza. L’unica vera preoccupazione è rappresentata dall’alimentazione. Non che non mi piaccia il cibo giapponese, al contrario, solo mi preoccupa un pò il cambio di abitudini una settimana prima della corsa, visto che per non soffrire troppo il fuso orario arriverò a Tokyo la settimana prima della corsa. In particolare temo la mia golosità quando si parla di ramen e di maki.

Sto cercando di tenere sin d’ora un regime alimentare simile a quello giapponese, ma non è semplice. Già accertato che l’hara hachi bunme (mangia finchè non sei sazio all’80%) non fa per me, s’è da cercare di trarre il meglio dall’imitazione di cucina giapponese che riesco a cucinarmi.

A proposito. Oggi, cercando notizie sui ristoranti in Giappone, mi sono imbattuto in un sito davvero interessante. E’ il sito di Marco Togni, fotografo 24enne di grande talento. Vale la pena farci un giro!

 

Rispondi

