Il quesito…

…rimane sempre quello: pur sapendo di aver ragione, è giusto continuare a sperare di aver torto?

La mia maledizione continua a perseguitarmi. Non vedo soluzioni di continuità. Ogni volta si ripropone il copione che il mitico Mr. Dutelle mi illustrò con una precisione tale da sconfinare nella preveggenza: tu sai esattamente come si svilupperanno determinate situazioni. Tu sai sempre in anticipo quello che accadrà, perchè hai una capacità di analisi ed elaborazione che ho visto in pochi. Dovresti smetterla di considerare variabili esterne di poco conto, capaci solo di confonderti, e concentrarti sui dati a tua disposizione. Solo così troverai il tuo equilibrio.

Mr. Dutelle non era il prof. di filosofia o di psicologia. Era il mio prof. di matematica avanzata in America. Lo adoravo. La cravatta più seria che gli ho visto indossare aveva Wile E. Coyote che correva dietro a Road Runner. Era quello che ci diceva di guardare i Looney Tunes per capire a fondo i limiti e le funzioni. Era quello che portò me, assieme ad atri 6 meritevoli studenti, al M.I.T. per dei colloqui nella ormai lontana primavera ’98.

Ed eccomi qui, 13 anni dopo a chiedermi se non sia il caso di smetterla di sperare in qualche variabile che scombussoli quel destino che vedo fin troppo nitidamente. Dovrei decidermi a fare come diceva lui: analizza, riordina, procedi di conseguenza. Sarebbe tutto molto più semplice: nessuna sorpresa, tutto come da previsioni. Eppure l’animo romantico, quello fatalista rialza sempre la testa e ci mette bocca. Perchè, per una volta, vorrei sbagliarmi, vorrei che la variabilità fosse l’unica costante di questa mia vita che vedo sempre dritta. Mai una curva, mai un dosso che renda la cosa più interessante. E quando i rettilinei son troppo lunghi, come diceva sempre il mio prof. di Topografia, c’è il rischio di addormentarsi al volante…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...