Foto ritoccate…

…o naturali?

Ci trovassimo al bar traghetti si parlerebbe di tette finte o naturali, ma questo, lo sapete, è un bar un po’ sui generis. Ecco quindi che il dibattito si apre sulle foto. Che poi dibattito è un parolone, in realtà si tratta di una mia riflessione che nasce da una foto, questa:

Il Matterhorn (il Monte Cervino)

Il Matterhorn (il Monte Cervino)

che ho Twittato (su Twitter, ovviamente) ricevendo una stellina da parte di @pizzo_76, viaggiatore che gestisce l’omonimo  blog (sottotitolo: Una Montagna di Viaggi) e che vi consiglio di visitare perché è proprio bello bello in modo assurdo. Al mio “voglio sapere come le fanno ‘ste foto…sono fantastiche!” lui mi risponde con un “forse ritoccate solo un po’?”.

Questa è stata, per così dire, la goccia che ha fatto traboccare il vaso dei miei pensieri.

E’ da un po’ che sto cercando di farmi un’idea sull’argomento e sebbene non sia giunto a una vera e propria conclusione, ho cercato quantomeno di riordinare i pensieri. Innanzitutto, usare filtri e ritoccare non è la stessa cosa. (ma va?)

Con il filtro aggiungi effetti alla foto, che da sola ritrarrebbe la realtà e basta. Una luce particolare, una gamma differente…

Per quanto io non ami utilizzare filtri (tra le mie foto noterete che di rado utilizzo il seppia o altri effetti speciali), mi sta bene che altri ne facciano uso. Conosco ragazzi che fanno foto solo in bianco e nero, perché per loro son più belle così, chi alterna b/n, seppia, sovraesposizioni, ecc… Tutti però applicano il filtro quando scattano la foto, non dopo.

Quando si va sul ritoccare una foto, invece, il discorso cambia. Levare imperfezioni, aggiungere o togliere colore, cambiarne completamente i colori…non so…per me non è più fotografia. E’ innegabile che una foto ritoccata assuma una bellezza particolare e si avvicini molto più all’immagine da calendario o da poster che vediamo sulle riviste di tutto il mondo, ma può definirsi fotografia solo perché l’abbiamo scattata con una fotocamera, sia essa compatta, reflex o cellulare? Io la vedo più come una cosa a parte, una sorta di arte parallela che con la fotografia ha in comune solo il materiale di partenza. Un po’ come le illustrazioni digitali. Bellissime, le adoro, ma potremmo mai chiamarle pittura? (almeno nell’accezione tradizionale). Possibile che basti Instagram e un minimo di manualità per essere tutti grandi fotografi?

Per me la “presa diretta” è la cosa più importante. Fissare l’attimo, con i suoi colori, i suoi livelli di luminosità e, si, anche le imperfezioni, rendono la fotografia quello che è: l’impressione di un istante. Scherzando (neanche troppo), dico sempre che le foto che faccio “a casaccio” sono quelle più belle. Quelle in cui sei obbligato a schiacciare immediatamente il pulsante perché altrimenti perdi l’incanto di quello che stai vedendo…ecco…il “carpe diem” visivo (passatemi il termine).

Questi, ovviamente, sono pensieri miei e spero che nessuno si offenda. Io per primo resto affascinato da alcune foto p-shoppate, ma mi viene difficile riferirmi ad esse come “fotografie”, preferisco utilizzare “foto-ritocchi”.

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione al riguardo.

 

One thought on “Foto ritoccate…

  1. Ti dirò io a volte uso i filtri per sperimentare. Quando uso il bianco e nero lo faccio perché quella scena verrebbe bene così; notoriamente il b/n serve a tirare fuori l’anima. Quanto la modifico serve per esaltare la luminosità che la mia fotocamera compatta non ha reso fedele all’originale. Per esempio: un mesetto fa ho fotografato un fiume con le sue sponde e il ponte che lo cavalcava, ma le foto risultavano troppo scure. Ho cercato di riportare i colori e la luminosità originarie senza stravolgerle. Se lo faccio, se le stravolgo, le foto devono comunicare ed essere belle, altrimenti è meglio lasciarle come sono. Se non mi convincono (le foto sono solo brutte o addirittura inqiuetanti) le butto. 😀

Rispondi

