Si dice…

…che c’è il nuovo che avanza, invece è’ solo il vecchio che ritenta che ci canta dadaumpa che non sente che la gente certamente ne ha abbastanza, si gonfia fra gli elogi della stampa.” [Così com’è – Articolo31]

Mi ricordo le parole di un Tenente di Vascello: la politica è quella cosa con la quale o senza la quale, tutto rimane tale e quale.

Restiamo fermi. Ci sono ancora loro: Bersani, Berlusconi e Napolitano. Torneranno i vecchi tormentoni, i fantasmi, Monti, lo spread, Elsa Maria “Lacrimosa” Fornero e magari pure Carosello.

Oggi voglio vedere qualcosa di buono nel mondo e allora beccatevi questo:

“L’idea all’inizio non pare molto originale, tuttavia l’autrice ha saputo gestirla con suggestione, ricreando atmosfere e immagini in maniera evocativa (ottima quella dell’incontro col vecchio Uban) per inoltrarsi in territori dell’intreccio sempre meno banali e prevedibili. Il testo si lascia leggere piacevolmente, anche grazie a una buona caratterizzazione dei personaggi che appaiono ricchi di spessore e chiaroscuro. (…) L’autrice possiede un’immaginazione molto fervida, sia in merito all’intreccio sia riguardo le descrizioni (di personaggi – sia umani che creature fantastiche – e ambienti), che non risultano mai né piatte e dozzinali né troppo cariche e minuziose. Ottimi gli espedienti della campana minacciosa dei Gestori della Biblioteca.
Tutto il testo risulta ben equilibrato e, se snellito di qualche parolina qua e là e velocizzato nell’incipit, può interessare un pubblico più ampio di quello tradizionale. È un fantasy di stampo classico che possiede tuttavia una cifra personale e racconta qualcosa di nuovo.”

E’ la scheda di valutazione del romanzo di Estelin, finalista non vincitore al Premio Odissea 2013 di Delos. Fatevi un giro tra i suoi Quaderni!

Annunci

One thought on “Si dice…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...