Capita spesso…

…che io mi senta solo. Ci sono abituato.

Da ragazzino non parlavo quasi mai; disegnavo, leggevo, scrivevo storie sceme che mi vergogno ancora di far leggere. Notti passate a scrutare il cielo in cerca di qualcosa: dischi volanti, stelle cadenti, comete.

Pochi amici, di quelli ai quali non devi stare a spiegare nulla perché sono come te. Schivi, silenziosi, poco integrati nel resto del mondo. Dei reietti, per così dire. A parte Er Tegolino che, si sa, è completamente fuori di testa e chiassoso e irruento e quanto di più inopportuno possa esserci.

Improvvisavo fughe già dai sette anni: facevo un fagotto con un paio di “Topolino”, due-tre merendine, un succo di frutta e via verso l’avventura. Civitavecchia però non offriva molto e allora finivo sempre con l’accamparmi sul pianerottolo che conduceva poi al terrazzo condominiale. Mi sentivo un po’ il Bastiano de La Storia Infinita, rifugiato in soffitta a leggere.

A distanza di anni non è cambiato molto. Parlo poco – anche se con le persone giuste mi apro – leggo, scrivo, disegno.

Continuo a guardare le stelle e a sentirmi più vicino a casa. E’ un pensiero strano, ma quando guardo su è come se tutto assumesse un senso.

Non so…ci siamo capiti?

3 thoughts on “Capita spesso…

  1. Io mi creavo viaggi nel deserto sul balcone di casa e mangiavo le merendine manco fossero le razioni K. Guardavo le stelle, mi arrampicavo sugli alberi, parlavo al vento e chiacchieravo coi miei canarini.

    Pochi amici, pochissimi. Ma sono quelli che ancora ho nella mia vita.

    Ancora oggi faccio tutto questo 😀 a 30 anni suonati 😀

  2. Benny..quando ti senti solo pensa solo a quanto t’ho fatto sanguinare le recchie negli interminabili tragitti in giro per il Rotaract ….ricordati un Posto Carino..e di quanto ridevamo..ma scusa poi non andavamo all’asilo insieme io e te?come cribbio hai fatto a nasconderti da me?! 😉

Rispondi

